Avvio anno scolastico 2023-2024
Ai genitori degli alunni
della Scuola primaria
Maria Ausiliatrice
CIRCOLARE N. 03/DIR.DIDATTICA./AS 2023-2024
Organizzazione scolastica di avvio anno 2023/2024
Carissimi genitori,
dopo una pausa estiva in cui la nostra Scuola non si è fermata, anzi ha lavorato con grande intensità affinché il nuovo anno potesse partire nel migliore dei modi, ora non ci resta aspettare che la Scuola prenda vita: con le nostre alunne e alunni che, presenti fisicamente nelle aule, nei corridoi, in cortile, in palestra e in tutti i luoghi della scuola, diano finalmente il via all’anno scolastico 2023/2024.
Abbiamo già anticipato nella precedente comunicazione le novità sull’organico che ci permettono di aprire già con tutti i docenti, compresi quelli delle materie specialistiche, al “completo”.
Altri progetti e novità “bollono in pentola” e ve ne daremo comunicazione in corso d’anno.
Per assicurare il buon funzionamento dell’attività scolastica, diamo qui di seguito alcune indicazioni pratiche e operative.
Viene richiesta a tutti Voi la massima collaborazione.
INGRESSO ORE 7:00/8:10
L’accesso al piazzale della Scuola è fissato per tutti dal cancello principale, che sarà aperto al transito delle auto.
L’ingresso alla scuola sarà dalla porta esterna della palestra (lato destro dell’edificio)
Il servizio di accoglienza mattutina inizierà, per le famiglie che ne presentino la necessità, alle ore 7:00. L’entrata sarà possibile entro e non oltre le ore 8:10, per consentire l’inizio regolare delle attività entro le 8:15.
Il genitore, o persona da esso delegata*, dovrà accompagnare fino all’ingresso della palestra l’alunna/o.
*I genitori hanno facoltà di delegare persona di loro fiducia per l’accompagnamento e/o il ritiro dei propri figli. E’ necessario compilare e firmare l’apposita delega ANNUALE o TEMPORANEA nelle ultime pagine del diario o presenti sul sito internet della Scuola al seguente link: Modulistica – Scuola Primaria Cattolica “Maria Ausiliatrice” (scuolaprimariacogno.it) aggiungendo fotocopia della carta d’identità della persona delegata. La delega andrà consegnata entro giovedì 14 settembre.
E’ altresì possibile fare richiesta di entrata/uscita autonoma previa compilazione dell’apposito modulo (Autorizzazione uscita autonoma e sottoscrizione dell’esonero della responsabilità del personale scolastico). Il modulo è presente nelle pagine finali del Diario oppure reperibile al link sopra indicato.
USCITA ORE 12:15
Per la pausa pomeridiana l’uscita è prevista alle ore 12:15.
Gli alunni che non usufruiranno del servizio mensa verranno accompagnati al cancello di ingresso dalle insegnanti e dovranno essere ritirati da un genitore o persona da esso delegata.
Gli alunni che usufruiscono del servizio mensa attenderanno nell’atrio principale e verranno accompagnati dalle insegnanti in mensa.
RIENTRO ORE 14:00
Il rientro pomeridiano (per chi non usufruisce del servizio mensa) sarà possibile dalle ore 13:45 (eventuali diverse necessità dovranno essere richieste alla Direzione).
USCITA ORE 16:00
I genitori (o delegati) attenderanno nel piazzale antistante la Scuola (accesso in auto dal cancello principale).
Materiale scolastico
Per le prima settimane non sarà necessario portare la blusa o il grembiule nero. Verrà richiesto da lunedì 2 ottobre.
Per il primo giorno portare lo zaino, l’astuccio completo ed il materiale richiesto (quaderni e copertine) e borraccia.
Il Diario fornito dalla Scuola verrà consegnato il 1° giorno di scuola.
Vi informiamo che non verrà chiesto un contributo per il costo del Diario in quanto il Comitato Genitori ha deciso di provvedere al pagamento con parte dei fondi raccolti durante la Festa della Scuola di fine maggio.
Tutto il materiale dovrà essere contrassegnato (con indicazione del nome del bambino).
Doposcuola
Il servizio di doposcuola, partirà già da martedì 12 settembre. Seguirà comunicato con indicazioni dettagliate e relativo modulo di adesione.
Note aggiuntive
Parte del materiale può essere lasciato a Scuola. Ogni team di classe darà indicazioni di volta in volta.
All’avvio delle lezioni vi sarà fornito l’orario settimanale con distribuzione delle discipline.
Sul sito è stato pubblicato l’organico con l’assegnazione delle classi per ogni insegnante.
Continua anche quest’anno la positiva esperienza dell’utilizzo del registro elettronico. Le credenziali rimangono le medesime dello scorso anno. Verranno inviate le nuove credenziali ai nuovi iscritti con indicazioni dettagliate per l’accesso e l’utilizzo da parte delle famiglie.
Un cordiale saluto
La Preside
Dott.ssa Ducoli Guglielmina
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c.2, Lgs. n. 39/1993
Cogno, 8 settembre 2023