Assemblea di inizio anno scolastico 7 ottobre 2022
Serata molto partecipata e sentita quella che si è tenuta Venerdì sera, 7 ottobre 2022, presso il salone della nostra Scuola per l’assemblea di inizio Anno Scolastico 2022/2023.
Dopo la presentazione del corpo docente da parte della Preside Dottoressa Guglielmina Ducoli, don Cristian, legale rappresentante della scuola ha salutato i genitori ed il personale della Scuola.
Nel suo saluto ha paragonato la nostra Scuola alla casa “contadina” ben rappresentata nel film l’Albero degli zoccoli. Una casa “povera” ma dignitosa e ricca di grandi valori e insegnamenti. E soprattutto dove non mancano l’aiuto reciproco e la fiducia.
Davide Guarneri, responsabile coordinamento diocesano scuole cattoliche, ha infine stimolato i presenti ad alcune riflessioni sul significato e l’importanza dell’essere genitori e sull’ impegno e la generosità che l’azione educativa richiede.
Nel suo intervento ci ha regalato alcune illuminanti parole di papa Francesco, rivolte all’associazione Italiana Genitori (7 settembre 2018):
….Vi invito a coltivare e alimentare sempre la fiducia nei confronti della scuola e degli insegnanti: senza di loro rischiate di rimanere soli nella vostra azione educativa e di essere sempre meno in grado di fronteggiare le nuove sfide educative che vengono dalla cultura contemporanea, dalla società, dai mass media, dalle nuove tecnologie. Gli insegnanti sono come voi impegnati ogni giorno nel servizio educativo ai vostri figli. Se è giusto lamentare gli eventuali limiti della loro azione, è doveroso stimarli come i più preziosi alleati nell’impresa educativa che insieme portate avanti…
…
…Se voi genitori avete bisogno degli insegnanti, anche la scuola ha bisogno di voi e non può raggiungere i suoi obiettivi senza realizzare un dialogo costruttivo con chi ha la prima responsabilità della crescita dei suoi alunni. Come ricorda l’Esortazione Amoris laetitia, «la scuola non sostituisce i genitori bensì è ad essi complementare. Questo è un principio basilare: qualsiasi altro collaboratore nel processo educativo deve agire in nome dei genitori, con il loro consenso e, in una certa misura, anche su loro incarico» (n. 84)…
…Cari genitori, i figli sono il dono più prezioso che avete ricevuto. Sappiatelo custodire con impegno e generosità, lasciando ad essi la libertà necessaria per crescere e maturare come persone a loro volta capaci, un giorno, di aprirsi al dono della vita. L’attenzione con cui, come associazione, vigilate sui pericoli che insidiano la vita dei più piccoli non vi impedisca di guardare con fiducia al mondo, sapendo scegliere e indicare ai vostri figli le occasioni migliori di crescita umana, civile e cristiana. Insegnare ai vostri figli il discernimento morale, il discernimento etico: questo è buono, questo non è tanto buono, e questo è cattivo. Che loro sappiano distinguere. Ma questo si impara a casa e si impara a scuola: congiuntamente, tutte e due…
Contribuire a eliminare la solitudine educativa delle famiglie è compito anche della Chiesa, che vi invito a sentire sempre al vostro fianco nella missione di educare i vostri figli e di rendere tutta la società un luogo a misura di famiglia, affinché ogni persona sia accolta, accompagnata, orientata verso i veri valori e messa in grado di dare il meglio di sé per la crescita comune
Nella seconda parte della serata, nelle singole classi, è stata illustrata la programmazione per l’Anno Scolastico 2022/2023 e si è proceduto all’elezione dei rappresentanti di classe che costituiranno il nuovo Consiglio di interclasse.
Ecco i nuovi rappresentanti eletti:
CLASSE RAPPRESENTANTE
1A Bazzoni Simona
2A Mendeni Monia
3A Bigatti Anna
4A Troletti Paola
5A Maifredini Giacomo