Servizio Mensa: inizio menù autunno-inverno 2020-2021

Si avvisano le famiglie che, a partire da martedì 3 novembre prenderà il via la somministrazione del menù autunno inverno 2020/2021 (1^ settimana del menù).

Con l’occasione si ricorda inoltre che la “Gastronomia Zani” ha avviato un percorso di collaborazione con ATS della Montagna, per stilare una lista di menù che rispettasse tutte le linee guida regionali per il benessere e la salute dell’individuo.

Scegliendo i menù approvati ATS della Montagna e proposti dalla Gastronomia Zani, vi farete garanti dell’adozione di corrette abitudini alimentari che da anni è riconosciuta come intervento prioritario per promuovere il miglior stato di salute possibile in ogni individuo durante tutto l’arco della vita.

Le evidenze scientifiche dimostrano come una corretta alimentazione risulti particolarmente efficace in termini preventivi laddove venga adottato sin dalla tenera età

I menù scolastici devono quindi rispondere a requisiti di adeguatezza, in termini di apporto di nutrienti nelle varie fasce di età e di promozione di alimenti riconosciuti come protettivi per la salute (verdure, legumi, frutta e pesce), considerando nel contempo l’appropriatezza dell’offerta sulla base di indicatori di gradimento sensoriale, al fine di ottenere pasti adeguati che riscontrino soddisfacenti livelli di gradimento da parte degli alunni.

Farete parte degli istituti che investono nella promozione alla salute favorendo una corretta e completa gestione della giornata alimentare dell’alunno.

Le linee guida prevedono importanti punti da seguire quali: i menù a km 0, i menù biologici, la gestione delle diete riguardanti allergie ed intolleranze, la piramide alimentare, l’utilizzo dell’acqua da acquedotto, la gestione corretta del sale iodato, la titolarità del menù.

Da questa collaborazione e lavoro di rete e progettualità, abbiamo ottenuto i menù approvati e vidimati che vi proponiamo.

In allegato una copia del menù in formato PdF.