Una lettura ed un cartone animato per ricordare il 25 Aprile – Festa della Liberazione

In occasione della ricorrenza del 25 Aprile, Festa della Liberazione, proponiamo un breve momento di celebrazione e riflessione invitando gli alunni e le famiglie a visionare queste due interessanti proposte.

La prima è un breve articolo illustrato intitolato “Il 25 Aprile spiegato a bambini e ragazzi” di Antonio Carioti e Giovanni Angeli, uscito nella rubrica “Le notizie a fumetti” del Corriere della Sera de 24 aprile 2017.

La seconda proposta è il filmato “La II Guerra Mondiale e la Costituzione“, cartone animato realizzato dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” in collaborazione con la Scuola primaria “Re David” di Bari plesso “IQBAL MASIH” nel corso dell’Anno Scolastico 2010/11.

A tutti auguriamo una buona lettura e buona visione! Ricordatevi di esporre il Tricolore!

Il 25 Aprile spiegato a bambini e ragazzi

Nel 1945 il mondo era in guerra da più di cinque anni. Il Nord dell’Italia era occupato dall’esercito tedesco, che obbediva a un dittatore crudele, Adolf Hitler, che aveva tolto la libertà al suo popolo e faceva uccidere persone innocenti, come gli ebrei, perché le riteneva inferiori. Hitler aveva invaso molti Paesi e voleva comandare su tutta l’Europa. Alleati dei tedeschi erano i fascisti, italiani guidati da un altro dittatore, Benito Mussolini.

Contro di loro in Italia combattevano non solo gli eserciti dell’America e dell’Inghilterra, nazioni libere, ma anche tanti italiani, detti partigiani, che volevano per la nostra patria un futuro senza tiranni, in cui ciascuna persona potesse dire come la pensava, scegliere i suoi rappresentanti e partecipare alla vita dello Stato.

Il 25 aprile 1945 i tedeschi e i fascisti furono sconfitti. Mentre gli americani e gli inglesi avanzavano verso Nord, in tutte le città occupate i partigiani si ribellarono per cacciare gli stranieri e abbattere la dittatura. Fu un momento di grande gioia, perché finì la guerra, che era costata tanti morti a tutte le famiglie, e l’Italia tornò libera. Perciò ogni anno il 25 aprile facciamo festa: per ricordare da dove viene la libertà del nostro popolo.

(di Antonio Carioti e Giovanni Angeli)

La II Guerra Mondiale e la Costituzione

Cartone animato realizzato dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” in collaborazione con la scuola primaria “Re David” di Bari plesso “IQBAL MASIH” nel corso dell’Anno Scolastico 2010/11.