– COMUNICAZIONE URGENTE –

Indicazioni operative sulla Didattica a Distanza e la valutazione per la Scuola Primaria – Scuola Primaria Cattolica “Maria Ausiliatrice” di Cogno

Visto che il protrarsi dell’emergenza sanitaria potrebbe determinare il prosieguo della sospensione delle attività didattiche ben oltre la data del 3 aprile 2020, si rendono note a Insegnanti, Genitori e Studenti le indicazioni operative in relazione alla Didattica a Distanza e relativa valutazione.

1. Gli Insegnanti hanno provveduto tempestivamente ad attivarsi per garantire il proseguimento dell’insegnamento con la modalità “Didattica a Distanza”, tenendo conto dell’eventualità e della necessità di riprogettare la programmazione di inizio anno, alla luce delle necessità imposte dalla situazione rivelatasi sin da subito a carattere emergenziale.
  2. Agli insegnanti è stata data indicazione di utilizzare qualsiasi forma di comunicazione possibile (istruzioni per l’utilizzo dei testi scolastici in uso, schede di approfondimento da scaricare e stampare, presentazioni in Power Point o altri formati, animazioni) e di privilegiare, ove possibile, l’interazione con i ragazzi tramite lezioni registrate (audio e/o video), soprattutto per favorire il contatto e confronto diretto, la spiegazione chiara ed intellegibile dei concetti e la correzione dei compiti assegnati.
  3. Tutti i contenuti sinora realizzati e quelli di prossima realizzazione vengono caricati sulla piattaforma professionale per la Didattica a Distanza denominata “Aula Digitale” del Gruppo Editoriale “Il Capitello”, scelta dal Coordinatore sin dalle prime settimane di emergenza e rivelatasi adeguata e di facile consultazione. Quale ulteriore sicurezza, tutti i contenuti vengono comunque caricati anche all’interno di una cartella dedicata presente all’interno dello spazio di archiviazione Google Drive di proprietà della Scuola, in modo da essere sempre accessibili alle famiglie quale archivio storico e con funzione di backup in caso di malfunzionamento dello strumento principale. La modalità di archiviazione, su entrambi gli strumenti, è organizzata secondo la logica “settimana – classe – insegnante – materia” e consente una notevole prossimità di interazione diretta tra gli insegnanti e gli alunni di ciascuna classe e le lezioni caricate sulla piattaforma per la spiegazione delle varie materie risultano sempre fruibili da tutti: in caso di perdita o possono essere scaricate nuovamente, ristampate oppure riguardate e quindi fruite senza limiti di tempo.
  4. Per ovviare difficoltà tecniche ed organizzative delle famiglie, i materiali prodotti dal Team Docenti per la settimana successiva vengono caricati in forma integrale nelle piattaforme durante il fine settimana, in modo che già dal lunedì mattina tutti i contenuti siano presenti, fruibili e scaricabili da parte dei genitori e sia garantita la regolarità anche nell’organizzazione del lavoro per gli studenti, evitando di accedere continuamente alle piattaforme in cerca di nuovi contenuti pubblicati successivamente. Per chi ha difficoltà di stampa o altre problematiche di ordine tecnologico è stato predisposto un servizio di fornitura copie cartacee direttamente con la Segreteria oppure altre soluzioni.
  5. Per quanto riguarda la valutazione, data la mancanza di Linee Guida ufficiali emanate dal MIUR si danno le seguenti indicazioni:
  • gli studenti sono tenuti a rispettare la puntualità nella scadenza delle consegne. Eventuali difficoltà di carattere tecnico (accesso, connessioni, formato elettronico dei contenuti, difficoltà di visualizzazione, altro) dovranno essere comunicate tempestivamente presso la Segreteria oppure tramite i rappresentati di Classe, affinché possa essere studiata e quindi proposta una valida soluzione o alternativa;
  • come accade durante il normale Anno Scolastico, i compiti assegnati saranno oggetto di valutazione, tenendo conto di aspetti quali: ordine, correttezza, completezza e puntualità nell’esecuzione. Gli insegnanti, tramite gli strumenti della piattaforma (ad esempio note, messaggi, altro) oppure a mezzo della casella di posta elettronica istituzionale (esempio: nome.cognome@scuolacattolica.org) provvederanno a dare riscontro agli alunni sulla loro progressione nell’apprendimento. Si specifica a tal proposito che non sono contemplate restituzioni di compiti o altri materiali inviate a mezzo WhatsApp, FaceBook o altri social né sui numeri di telefono privati degli insegnanti. Saranno considerati validi unicamente i documenti fatti pervenire tramite le piattaforme (Aula Digitale o Google Drive) oppure tramite e-mail, preferibilmente in formato PDF o JPG;
  • gli insegnanti, laddove possibile, potranno inoltre sottoporre gli alunni a quiz ed esercitazioni in piattaforma, provvedendo a dare riscontro delle prove compilate;
  • gli esiti verranno annotati personalmente dal docente e formalizzati sul registro ufficiale della Scuola solo e se verranno emanate chiare Linee Guida sulla Valutazione da parte del Ministero;
  • infine, si invitano i genitori a mantenere un costante dialogo educativo con la Scuola attraverso i canali di comunicazione attivati, i Rappresentanti di Classe, il controllo del sito ufficiale dell’istituto (scuolacattolica.org) e della posta elettronica, nonché la verifica dell’accesso degli studenti alla piattaforma Aula Digitale per l’effettivo svolgimento dei compiti assegnati.