La Scuola del Bello 3 – Descrizione del progetto

Brochure La Scuola del Bello 2018 2019

Favorire l’apprendimento attraverso il divertimento e la sperimentazione. Questo l’obiettivo che Scuola “Maria Ausiliatrice” di Cogno ripropone anche per l’Anno Scolastico 2018/19: “La Scuola del Bello 3”, il progetto di arricchimento culturale ed artistico che quest’anno propone anche alcune novità.

Le attività collaterali del giovedì pomeriggio, che da sempre contraddistinguono l’istituto, proseguono nell’attuazione di un percorso specifico ad integrazione della programmazione scolastica, con attività di stampo ludico e laboratoriale “a misura di bambino”.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Sulla base dei positivi risultati degli scorsi anni, il progetto “La Scuola del Bello” viene riproposto per la terza volta, con l’obiettivo di guidare i bambini alla scoperta del “bello insito nelle cose” attraverso un percorso di graduale guidato da personale qualificato.

Il valore di questa proposta è molteplice: da un lato si creano spazi e momenti in cui i bambini possono sbizzarrire la propria creatività ed accrescere le conoscenze; dall’altro si contribuisce ad elevare ulteriormente il bagaglio culturale e le competenze personali. Obiettivi educativi del progetto sono infatti:

  • educare alla cultura del bello;
  • scoprire, sviluppare e potenziare i talenti;
  • favorire la riscoperta dei valori tradizionali;
  • arricchire la cultura personale dell’individuo
  • esplorare nuove discipline e sperimentare nuove tecniche anche in gruppo/squadra;
  • consolidare le competenze personali come previsto dalle Indicazioni Ministeriali.

Le attività sono aperte a chiunque desideri partecipare, a fronte di un contributo economico accessibile. Per chi non desidera partecipare verrà mantenuta la possibilità di fruire gratuitamente del servizio compiti per tutto l’anno.

Da quest’anno la proposta è aperta anche a bambini non iscritti alla Scuola di Cogno. La partecipazione degli esterni è subordinata al pagamento della polizza assicurativa oltre alla quota.

LABORATORIO ARTISTICO

L’attività di potenziamento delle abilità artistiche e creative guidata da ROSSANA CONSOLI, artista e decoratrice, coinvolgerà invece gli alunni in un percorso di conoscenza dell’arte attraverso la sperimentazione di molte e varie tecniche. I bambini potranno imparare divertendosi, sperimentare modalità classiche ed innovative: dalla semplice illustrazione ai lavoretti manuali e, per i più grandi, anche la tecnica delle illusioni ottiche e molto altro, che li aiuteranno a valorizzare ed incanalare il proprio talento in specifici percorsi di studio. Per i più piccoli si consiglia l’utilizzo di un grembiule di plastica lavabile “tipo IKEA”.

LABORATORIO MUSICALE

Contestualmente al potenziamento delle abilità artistiche, anche l’attività musicale consentirà ai bambini di approfondire ed esplorare le conoscenze e le competenze musicali, in particolare canore. Guidati da SARA BRONZINI, cantante, pianista e musicoterapista, i bambini potranno accrescere le proprie competenze e sperimentare varie tecniche di produzione del suono. Il programma propone un percorso di perfezionamento della tecnica vocale, con l’apprendimento di brani strutturati via via più complessi Nel corso delle lezioni vi saranno anche momenti innovativi e sperimentali, attraverso la vera e propria creazione musicale in varie modalità: dall’utilizzo del corpo (“body percussion”) o di semplici strumenti realizzati in classe. Durante le lezioni, inoltre, i bambini impareranno anche a scrivere la musica sul quaderno pentagrammato.

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

Novità di quest’anno è il Laboratorio di Lingua Inglese, pensato come potenziamento delle ore curricolari svolte in classe ma arricchito dalla presenza di una insegnante madrelingua. Le lezioni saranno infatti guidate dalla docente HARMINDER CHANA. Nata a Birmingham e vissuta a Londra prima di trasferirsi in Italia, laureata in psicologia, è specializzata in corsi di inglese su tutti i livelli, con esperienza pluriennale. Il laboratorio sarà finalizzato ad aumentare le competenze linguistiche, ad incrementare il lessico e a favorire la conversazione in lingua inglese con l’uso di dialoghi, giochi di role playing ed altre attività.

LABORATORIO DI TEATRO

Altra novità dell’edizione 2018/19 della Scuola del Bello è l’introduzione del laboratorio di teatro, limitatamente al periodo novembre-dicembre e riservato ai soli iscritti a, poiché finalizzato alla preparazione dello spettacolo natalizio. Guidati da LORENZO TROMBINI, attore, regista, coreografo ed insegnante presso il Teatro delle Ali di Breno, i bambini verranno coinvolti in un appassionante percorso alla scoperta dell’antica arte della recitazione. Nel corso di sei lezioni tra novembre e dicembre, tutti i bambini si cimenteranno nella scoperta della gestualità, dell’espressività e nella gestione del corpo e dello spazio. Gli alunni selezionati per fare da attori verranno infine preparati, da un vero regista, ad affrontare il palcoscenico e a recitare con rinnovato spirito e nuove capacità.

RIEPILOGO “LA SCUOLA DEL BELLO 3 – NEW AND SPECIAL EDITION”

 

Attività previste e figure professionali:

Laboratorio artistico: ROSANNA CONSOLI

Laboratorio musicale: SARA BRONZINI

Laboratorio Lingua Inglese: HARMINDER CHANA

Laboratorio di teatro: LORENZO TROMBINI

Oltre agli specialisti ogni laboratorio avrà uno o più insegnanti del Corpo Docenti a supporto del gruppo.

Durata delle attività

 

Dal 20 settembre 2018 al 20 aprile 2019. Il programma è riferito al calendario scolastico. Nr. 21 settimane (3 turni da 7 settimane ciascuno)

  • 1° turno: dal 20 settembre all’8 novembre 2018
  • 2° turno: dal 10 gennaio al 21 febbraio 2019
  • 3° turno: dal 28 febbraio all’11 aprile 2019

I giovedì pomeriggio in cui non sono previsti i laboratori, verranno utilizzati per la preparazione dello spettacolo natalizio, per le prove del Cogno d’Oro o per altre attività scolastiche.

Previsione di formazione dei gruppi:

 

  • Gruppo A: Classe 1^ e Classe 2^ (“piccoli”)
  • Gruppo B: Classe 3^ e parte Classe 4^ (“medi”)
  • Gruppo C: Classe 5^ e parte di Classe 4^ (“grandi”)
Ordine cronologico dei corsi / turnazione attività:

 

  • Gruppo A: dal 20 settembre all’8 novembre 2018 = INGLESE, dal 10 gennaio al 21 febbraio 2019 = ARTE, dal 28 febbraio all’11 aprile 2019 = MUSICA
  • Gruppo B: dal 20 settembre all’8 novembre 2018 = MUSICA, dal 10 gennaio al 21 febbraio 2019 = INGLESE, dal 28 febbraio all’11 aprile 2019 = ARTE
  • Gruppo C: dal 20 settembre all’8 novembre 2018 = ARTE, dal 10 gennaio al 21 febbraio 2019 = MUSICA, dal 28 febbraio all’11 aprile 2019 = INGLESE

 

NB: il Laboratorio di Teatro  è riservato ai soli iscritti della scuola Cattolica in quanto finalizzato alla preparazione dello spettacolo natalizio. Vi parteciperanno tutti gli alunni della Scuola secondo il programma dell’insegnante.

In allegato la brochure de “La Scuola del Bello 3” in formato PdF.