La Scuola Cattolica di Cogno tra i beneficiari del primo Fondo RED

Con gioia e soddisfazione comunichiamo che la Scuola Cattolica “Maria Ausiliatrice” di Cogno è stata selezionata tra i beneficiari del Fondo RED – Risorse Educative per la Disabilità, e riceverà un contributo di 1.000,00 Euro per sostenere e promuovere una scuola sempre più inclusiva.

Dall’ampia partecipazione al primo bando – promosso da FISM, Fondazione Comunità e Scuola e Fondazione Dominique Franchi Onlus, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica – è emerso un fabbisogno della scuola paritaria in materia di disabilità infantile che non poteva essere disatteso. I promotori si sono infatti mobilitati per raccogliere ulteriori risorse e importanti apporti sono venuti in particolare dalle giornate di Seridò, grazie alla generosa disponibilità di Acqua Maniva, e dalla adesione della Fondazione Museke; a questi si sono aggiunte le donazioni da singole persone, gruppi familiari, aziende e realtà del territorio.

Lo sforzo a supporto delle scuole, delle insegnanti e delle famiglie è notevole, anche in considerazione del numero delle scuole paritarie: è fondamentale concentrare gli sforzi per garantire una scuola sempre più inclusiva e interventi educativo-didattici mirati e calibrati per i bambini con disabilità, e per accompagnare e sostenere le famiglie, non lasciandole sole nell’affrontare i tanti problemi che incontrano nella crescita dei lori figli.