La Classe Seconda vince il Primo Premio del concorso Coldiretti “Il cibo sano”

Ancora una grande soddisfazione per la nostra Scuola Cattolica “Maria Ausiliatrice” di Cogno. Ieri, venerdì 4 maggio 2018, la Classe Seconda del nostro istituto ha ricevuto il Primo Premio del concorso “Il cibo sano” indetto da Coldiretti e dall’Ufficio Scolastico Territoriale sul tema della sana alimentazione, a termine del progetto “Col gusto Diretti a Brescia“. Il premio, un PC portatile, è stato consegnato all’insegnante di classe, Maestra Silvia Salvetti, direttamente dal presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini nel corso della grande manifestazione finale organizzata in Piazza della Loggia ed alla quale hanno preso parte moltissime scuole della Provincia di Brescia. La nostra scuola era presente con tutte le classi.

Il lavoro vincitore, un plastico tridimensionale intitolato “Tutti i bambini hanno diritto ma soprattutto bisogno di avere dell’acqua” è stato sviluppato partendo dalla riflessione che ancora oggi tanti bambini nel mondo non hanno acqua da bere, mentre troppo spesso viene sprecata. La domanda che gli alunni si sono posti è stata, quindi: “Cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo per aiutare?” La risposta: “Rispettarla e proteggerla. Visto che siamo piccolini e tante parole ci creano confusione vogliamo creare dei cartelli stradali con obblighi e divieti per rispettare l’acqua. I nostri cartelli sono stati posizionati su una montagna dalla quale un giorno, speriamo, sgorghi acqua per tutti i bambini del mondo.